INFO INFORMAZIONI

Informazioni sull IA in ambito Europeo Per questo SITO

Questo sito NON è fatto dalla intelligenza artificiale di tipo STATISTICO, i software da me

sviluppati o non sono IA O SONO DI IA DEBOLE O LOGICA O SIMBOLICA in cui il programma

non e' fatto da una macchina ma scritto ( grazie all aiuto di altri programmatori, che si

spera non usino l' IA statistica ), da me. Si usa l'ia per le immagini dei libri che ho scritto

e che sono in promozione in questo sito sia generici che per la programmazione.

 

   
     

Condizioni d'uso del sito.

L'utente deve essere maggiorenne e dotato della capacità d'agire, necessaria per utilizzare il presente sito accettando le presenti Condizioni Generali e per assumersi ogni eventuale responsabilità derivante dall'uso del sito.

Il presente sito contiene articoli che sono frutto personale di Francesco Panerai e fonte di personali opinioni, tali articoli non sono a carattere politico.

Le fotografie NON comprendono immagini di persone adulte o bambini. Riguardano eventi o occasioni pubbliche e possono essere uilizzate come elementi di documentazione enon altro. Le fotografie e i filmati con persone riguardano la relazione amicale con il sottoscritto, ed hanno la finalita' di promuovere la terza persona. Foto o filmati di tale genere NON possono essere copiati o distribuiti. Le foto generiche possono essere copiate e distribuite purche' sia riportato il nome del proprietario di tali immagini ( in questo caso in maggioranza : Francesco Panerai ).

Questo sito e tutti i materiali, progetti e quant'altro qui esposto non è a scopo di lucro. Le informazioni e i materiali del sito, ivi incluso l' aggiornamento dello stesso, non rientrano nella categoria periodico. Il sito non è legato all'attualità', non fa’ riferimento esplicito o implicito ad una testata e non è a carattere politico. Il suo contenuto è espressione di opinioni ed idee personali dell'autore del sito o opinioni ed idee personali di terzi ( con debito riferimento ) di cui l'autore non ha nessuna responsabilita'. Il sito e' pubblicato al solo scopo informativo e didattico in forza dell'articolo 21 della Costituzione Italiana.

Questo sito è fornito "così come è". Non si rilascia alcuna garanzia circa l'operatività del sito, l'accuratezza, la completezza, la affidabilità delle informazioni, dei materiali e dei prodotti ivi contenuti. Non si rilascia inoltre alcuna garanzia implicita o esplicita di idoneità ad uno scopo particolare.

Panerai Francesco non sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere conseguenti all'utilizzo del sito, compresi i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali.

Panerai Francesco si riserva il diritto di modificare il sito e le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Particolari condizioni non presenti in questa pagina, potranno essere inserite localmente all’ interno del sito. In quell’ ambito locale l'utente dichiara sin da ora di conformarsi a tali altri termini e condizioni.

Qualora i rispettivi proprietari concessori dell' Hosting esercitino un loro diritto, il sottoscritto Panerai Francesco non può essere ritenuto responsabile per tutto ciò che riguarda l’esercizio di tali diritti. Qualora non diversamente specificato dai rispettivi proprietari dell’ Hosting, si applica la Legge italiana.

Questo sito non richiede in alcun modo qualsiasi dato personale, a meno che non si effettui una comunicazione diretta via e-mail quando previsto. I dati trasferiti saranno quelli previsti in automatico dai vari programmi di posta elettronica, form internet o dai server di posta utilizzati. Se l’ utente vuole inserire ulteriori informazioni o propri dati personali è libero di farlo, ma in questo caso Panerai Francesco declina qualsiasi responsabilità circa il loro trasferimento e registrazione in locale o presso i server di posta. Panerai Francesco declina altresì qualsiasi responsabilità circa tutte le operazioni che i proprietari concedenti l’ Hosting potranno effettuare legalmente o meno circa tali dati o informazioni ad essi collegate es. traffico web, dati di navigazione, controllo dell’ uso del sito, ecc. ecc.

Per la navigazione di questo sito, in base alle varie tecnologie web utilizzate es. JavaScript, VB.NET, Asp, ASP.NET, PHP, Cookies ecc. ecc. , Panerai Francesco non si assume nessuna responsabilità circa il loro funzionamento.

In caso il presente sito fornisca un servizio di qualsiasi tipo, Panerai Francesco, in nessuna circostanza sarà responsabile nei confronti dell’utente, o di qualsiasi altra persona fisica o giuridica, per qualsiasi perdita di uso, ricavo o profitto, perdita o danneggiamento di dati, ovvero qualsiasi perdita di natura commerciale od economica, ovvero per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, garantito da norme di legge, punitivo, esemplare o consequenziale in qualsivoglia modo, connesso all’uso e ai risultati di tali servizi che siano presunti, impliciti o espliciti, anche riguardante i possibili risultati ottenuti od ottenibili, anche nel caso in cui Panerai Francesco sia a conoscenza di tali danni o che i danni siano prevedibili.

Panerai Francesco non è responsabile per eventuali virus che si siano insidiati nel sito o che siano stati scaricati con il materiale presente nel sito.

Tutti i contenuti del sito, quali marchi, logo, icone, testi, ecc., possono essere talvolta soggetti a più tipi di restrizioni :

1. Restrizione assoluta : i contenuti sono di proprietà esclusiva di Panerai Francesco, possono essere visionati ma non utilizzati ne downlodati. Si intende inclusa anche parzialmente la riproduzione, la distribuzione anche a titolo gratuito, la vendita, il trasferimento o la modifica. I contenuti non diversamente qualificati con un appropriato riferimento si intendono di questo tipo. Sono inclusi in questa categoria anche i link a pagine e le pagine che non appartengono a questo sito, a meno di diversa disposizione all’interno del sito terzo. I link sono forniti come semplice riferimento e per il cui contenuto Panerai Francesco non può essere ritenuto in alcun modo responsabile. Panerai Francesco non fornisce alcuna garanzia e declina qualsiasi responsabilità in relazione ai medesimi : l’ uso di siti di terzi è a rischio e pericolo dell’utente, non si fornisce alcuna garanzia, condizione, indennizzo, dichiarazione ovvero termine implicito od esplicito, siano essi previsti da leggi consuetudini, usi o altro, comprese a titolo meramente esemplificativo, le garanzie di non violazione di diritti di terzi, titolo, integrazione, accuratezza, sicurezza, disponibilità, qualità soddisfacente, commerciabilità ovvero ad idoneità a scopi specifici. Nel caso in cui l'utente decida di consultarli lo fà a proprio rischio. I prodotti, servizi, nomi di società citati potrebbero essere marchi registrati dei rispettivi proprietari è quindi per estensione appartengono a questa categoria. E' vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento del sito per scopi commerciali. L'uso non autorizzato del sito e del materiale contenuto nel medesimo, appartenente a questa categoria, costituisce violazione delle leggi applicabili sulla proprieta’ intellettuale. L'uso di tutti i contenuti appartenenti a questa categoria su qualsiasi altro sito web è vietato.

2. Restrizione parziale. I contenuti relativi a questa categoria possono essere utilizzati liberamente purchè il loro scopo non sia commerciale. Possono essere riprodotti in qualsiasi modo, copiati e distribuiti liberamente. L'utente si impegna a conservare tutte le indicazioni sui marchi e il diritto di autore contenuti sui materiali scaricati o copiati. Ulteriori restrizioni per questa categoria sono presenti per quanto riguarda il software scaricabile da questo sito ( vedi più avanti ). Nel caso in cui l'utente decida di consultare od utilizzate tale materiale, in qualsiasi forma esso si presenti, lo fa a proprio rischio. Tali materiali e contenuti, in qualsiasi forma si presentino, sono forniti "così come sono". Non si rilascia alcuna garanzia circa l'operatività dei materiali o della documentazione, l'accuratezza, la completezza, la affidabilità delle informazioni, dei materiali e dei prodotti ivi contenuti. Non si rilascia inoltre alcuna garanzia implicita o esplicita di idoneità ad uno scopo particolare. Panerai Francesco non sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere conseguenti all'utilizzo di tali materiali o informazioni, compresi i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali. Particolari condizioni non presenti in questa categoria, potranno essere inserite localmente all’interno del sito. In quell’ambito locale l'utente dichiara sin da ora di conformarsi a tali altri termini e condizioni.

3. Mancanza di restrizioni : I contenuti relativi a questa categoria possono essere utilizzati in qualsiasi modo da parte dell’ utente con solo alcune restrizioni :

Non possono essere utilizzati per scopo commerciale.
L'utente si impegna a conservare tutte le indicazioni sui marchi e sull’ autore contenuti sui materiali scaricati o copiati.

Possono essere riprodotti in qualsiasi modo, copiati, distribuiti liberamente, manipolati e cambiati, purche’ l' utente si impegni a conservare tutte le indicazioni sui marchi e sull’ autore contenuti sui materiali scaricati o copiati per quanto riguarda la parte originale di essi e vi inserisca i suoi dati per quanto riguarda la parte variata, cancellata o aggiunta ( lo stesso vogliasi dire se parte del materiale è integrata altrove ). L'uso di tutti i contenuti appartenenti a questa categoria su qualsiasi altro sito web è permessa purchè rispetti le norme qui elencate. Particolari forme contrattuali sono presenti per quanto riguarda il software di questo sito che rientra in questa categoria ( vedi più avanti ). Nel caso in cui l'utente decida di consultare od utilizzate tale materiale, in qualsiasi forma esso si presenti, lo fa a proprio rischio. Tali materiali e contenuti, in qualsiasi forma si presentino, sono forniti "così come sono". Non si rilascia alcuna garanzia circa l'operatività dei materiali o della documentazione, l'accuratezza, la completezza, la affidabilità delle informazioni, dei materiali e dei prodotti ivi contenuti. Non si rilascia inoltre alcuna garanzia implicita o esplicita di idoneità ad uno scopo particolare. Panerai Francesco non sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere conseguenti all'utilizzo di tali materiali o informazioni, compresi i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali. Particolari condizioni non presenti in questa categoria, potranno essere inserite localmente all’interno del sito. In quell’ambito locale l'utente dichiara sin da ora di conformarsi a tali altri termini e condizioni.

Condizione d'uso dei progetti su meccanismi e quant'altro

Qualora si renda necessaria la costruzione di qualsiasi meccanismo elettrico e/o elettronico, meccanico o di qualsiasi altro tipo, si tenga presente quanto segue : tutti i progetti presentati non hanno la certificazione CE, quindi non possono essere utilizzati a scopi commerciali nella Comunità Europea. Inoltre, chi passa alla realizzazione pratica di quanto esposto, deve fare attenzione alle normative in vigore sulla sicurezza e deve ritenersi unico responsabile per tutto quello che fà, tenendo presente le sue competenze, le sue abilità e il discernimento necessario per l'esecuzione delle varie operazioni. Le foto, gli schemi, i progetti e i testi di questo sito non possono essere utilizzati a scopo di lucro senza che ci sia l'autorizzazione scritta dell'autore del progetto. Per ogni altro uso deve esserne citato l'autore/i stesso e i dati legati all'autore/i e al progetto, così come espressi nel contratto d'uso e/o di copyright. Essendo un sito senza scopo di lucro, tutti i progetti vengono pubblicati così come sono, senza nessuna garanzia implicita ed esplicita. Nel caso in cui l'utente decida di consultare od utilizzate tale materiale, in qualsiasi forma esso si presenti, lo fa a proprio rischio. Tali materiali e contenuti, in qualsiasi forma si presentino, sono forniti "così come sono". Non si rilascia alcuna garanzia circa l'operatività dei materiali o della documentazione, l'accuratezza, la completezza, la affidabilità delle informazioni, dei materiali e dei prodotti ivi contenuti. Non si rilascia inoltre alcuna garanzia implicita o esplicita di idoneità ad uno scopo particolare. L' autore/i non sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere conseguenti all'utilizzo di tali materiali o informazioni, compresi i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali. Particolari condizioni non presenti in questa categoria, potranno essere inserite localmente all’interno del sito. In quell’ambito locale l'utente dichiara sin da ora di conformarsi a tali altri termini e condizioni.

Tutti i marchi eventualmente citati in questo sito sono dei rispettivi proprietari.

Condizioni per l’uso dei Sorgenti e del software

1. Il Software Freeware viene fornito alle condizioni che seguono : tutto il software presente nel sito che sia di proprietà di Panerai Francesco o di Terzi è distribuito dallo stesso e dai terzi come FREEWARE e può essere utilizzato liberamente ad esclusione dell’ uso commerciale a meno che non sia presente una forma di liberatoria locale rilasciata da Panerai Francesco o dai terzi. Tutto il software che sia prodotto da Panerai Francesco o da terzi in tutte le sue versioni è proprietà dei rispettivi programmatori sia materialmente che moralmente. Il software è fornito per essere solamente USATO, e quindi in qualunque caso e in qualunque versione, NON è VENDUTO, la proprietà del software rimane ai rispettivi programmatori o softwarehouse che l’hanno rilasciato. Il software presente in questa categoria, a meno di concessioni locali, non può essere alterato in nessuna delle sue parti, compresi tutti i files di supporto, che si intendono par parte dello stesso software, e quindi sottostanno alle condizioni di questo Accordo e/o Contratto. Essendo freeware il software può essere ridistribuito liberamente ma solo in forma gratuita. Il software non potrà essere decompilato (de_engineering o altro ). In nessun caso Panerai Francesco sia come programmatore, sia come promotore di software di terzi non sarà responsabile circa il funzionamento dei programmi, in una o in tutte le sue parti, quando i software funzionino da soli o in combinazione con altri programmi. Panerai Francesco non sarà altresì responsabile dei danni di qualsiasi tipo, provocati direttamente o indirettamente, da parte dei software rilasciati, sul computer in cui viene fatto girare o sulla rete di computers ( sia sull' Hardware che sul Software ). Panerai Francesco non sarà responsabile dei Virus Informatici presenti nel software o nei files distribuiti insieme ai programmi. Il software e l'informazione e il materiale fornito insieme al software è dato in uso ''Così come è '', senza garanzia di alcun genere, espressa o implicita incluso qualunque tipo di garanzia che riguardi l'accuratezza, la completezza e l'adeguatezza di tale informazione o materiale compresi i risultati ottenibili con tale informazione o materiale. Panerai Francesco non può essere soggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori omissioni o altre imprecisazioni, riguardanti tutto il software, tutta l'informazione o tutti i risultati, ivi contenuti od ottenuti implicitamente o esplicitamente. Nel caso in cui l'utente decida di utilizzate tale materiale, in qualsiasi forma esso si presenti, lo fa a proprio rischio. Panerai Francesco non sara’ altresì responsabile dei danni derivanti dall'uso di tutto il materiale e dell'informazione, applicati su altri software. Questo tipo di software può essere copiato e distribuito liberamente. I software possono includere diverse applicazioni, utilità o componenti, supportare più piattaforme e lingue e può essere fornito in un pacchetto unico o in più pacchetti ( autoistallanti o compressi in un file ZIP ). Tuttavia il software è concepito e fornito come prodotto singolo da utilizzare come pacchetto unico e inscindibile. L’utente non è obbligato ad utilizzare tutti i componenti del software, ma non può separare i vari componenti al fine di utilizzarli per creare nuovi pacchetti software da distribuire o rivendere. L'utente si impegna a conservare tutte le indicazioni sui marchi e sull’ autore contenuti sui materiali scaricati o copiati. [ ATTENZIONE FREEWARE NON E' FREE SOFTWARE ]

2. Il software OPEN SOURCE, inclusi i SORGENTI o BLOCCHI DI SORGENTI o ESEMPI DI CODICE, vengono forniti in base alle seguenti condizioni e ai seguenti tipi di contratto:

A). I blocchi parziali di sorgenti o gli esempi di codice che non rientrino nella categoria OPEN SOURCE o OPEN CODE, possono essere liberamente copiati, rielaborati ed utilizzati anche per sviluppo di software commerciale.

B) I software completi che non rientrino nella categoria OPEN SOURCE , possono essere liberamente copiati, rielaborati ed utilizzati MA NON per lo sviluppo di software commerciale e NON possono essere venduti. Per quest' ultimi ci si riferirà con il termine OPEN CODE.

C ) . Per il software open source inclusi i sorgenti dello stesso valgono le seguenti note, il seguente estratto del contratto e i vari link referenti del contratto originale in lingua inglese o di siti italiani e stranieri esplicativi del presente argomento. Come riferimento primario per questo sito, si tenga però presente solo ed esclusivamente quanto segue :

Open Source

Questo termine ha creato molta confusione. Sebbene abbiamo iniziato l'articolo con questa parola, non c'é alcuna chiara definizione per "software open source" e nessuna licenza standard. Diverse società usano il termine "open source" in modi completamente diversi. L'idea è simile a quella del free software (si può generalmente usare, modificare e ridistribuire il software), ma c'é poca enfasi sui diritti del software di essere libero. Questo perché le grandi società mostrano grandi riserve quando si tratta di perdere il controllo del loro software. C'é anche una definizione di Open Source che si può trovare a http://www.opensource.org/ (la traduzione italiana si trova in http://www.apogeonline.com/openpress/op_definition.html). Nonostante la proliferazione di diverse licenze che rientrano nella cerchia dell'Open Source (una lista completa si può trovare in http://www.opensource.org/licenses), in genere esse si avvicinano più alla licenza LGPL piuttosto che alla GPL. In altre parole se utilizziamo del software Open Source, lo possiamo in genere includere in codice proprietario.
Riguardo questa classe di licenza c'é stato un ampio dibattito tra i sostenitori del puro Free Software e quelli del più generico Open Source. In questo momento sembra prevalere quest'ultimo. ( tratto da http://www.freeonline.it )

Condensando concetti e modi di concepire le cose anche estremamente complessi, possiamo riassumere la filosofia Open Source in questi semplici termini: qualunque cosa serva ad accrescere la conoscenza in un certo campo, a favorirne lo sviluppo e il progresso, dovrebbe essere messo gratuitamente a disposizione di chiunque. I programmatori che aderiscono al movimento Open Source mettono dunque, in piena libertà, a disposizione dell'utente finale i loro prodotti software, dichiarando esplicitamente l'assenza di qualsiasi tipo di restrizione. E proprio per sottolineare la loro differenza dai programmi commerciali e protetti da copyright, essi hanno sviluppato il concetto di copyleft. Chiunque venga in possesso di un programma Open Source può liberamente utilizzarlo, farne copia e distribuirlo a suo piacimento, anche dietro pagamento ( per la sola distribuzione ). Qualora sia un programmatore, può anche modificarlo, adattarlo alle proprie esigenze, personalizzarlo o migliorarlo. A tale scopo, i programmatori Open Source mettono gratuitamente a disposizione anche il codice sorgente dei propri programmi. Tutte queste operazioni sono consentite dalla Open Source Definition, la quale, a salvaguardia del lavoro dei programmatori originari, pone un unico vincolo: qualsiasi programma ottenuto dalla modifica di un programma Open Source esistente deve a sua volta essere rilasciato con una licenza di tipo Open Source. La Open Source Definition fa proprie le istanze della precedente Licenza GPL, ovvero GNU Public License. ( tratto da http://virgolamobile.50megs.com/index.html )

· Open source (sorgente aperta) non significa semplicemente accesso al codice sorgente. La distribuzione in termini di programmi open-source deve soddisfare i seguenti criteri:

1. Ridistribuzione Libera e Gratuita Le licenze non potranno limitare alcuno dal vendere o donare i programmi come componenti di una distribuzione aggregata di software contenenti programmi di varia origine. La licenza non potrà richiedere royalties o altri pagamenti per tali vendite.
Motivo: Imponendo la licenza a richiedere una redistribuzione libera e gratuita, eliminiamo la tentazione di gettare alle ortiche molti guadagni di lungo periodo per fare qualche lira di breve periodo con le vendite. Se non lo facessimo ci sarebbe una forte pressione all’abbandono sui collaboratori.

2. Codice Sorgente Il programma deve includere il codice sorgente, e deve permetterne la distribuzione così come per la forma compilata. Dove alcune forme di un prodotto non sono distribuite con codice sorgente, ci deve essere un modo ben pubblicizzato di ottenerne il codice sorgente per niente più di una ragionevole riproduzione; preferibilmente, per via dei costi, scaricandolo da Internet gratis. Il codice sorgente deve essere la forma preferita in cui un programmatore modificherebbe il programma. Codice sorgente deliberatamente obnubilato non è permesso. Forme intermedie come l’output di un preprocessore o traduttore non sono permesse.
Motivo: Richiediamo accesso al codice sorgente in chiaro perché non puoi migliorare i programmi senza modificarli. Siccome il nostro obbiettivo è rendere l’evoluzione facile, richiediamo che le modifiche siano facilitate.

3. Prodotti Derivati La licenza deve permettere modifiche e prodotti derivati, e deve permettere loro di essere distribuiti sotto le stesse condizioni della licenza del software originale.
Motivo: La sola possibilità di leggere il codice non è abbastanza per sostenere un confronto paritario e una selezione evolutiva rapida. Per far avvenire questa rapida evoluzione, la gente deve poter sperimentare con le modifiche e redistribuibile

4. Integrità del Codice Sorgente dell’Autore La licenza potrà impedire il codice sorgente dall’essere redistribuito in forma modificata solo se la licenza consentira’ la distribuzione di pezze ("patch files") con il codice sorgente al fine di modificare il programma all’installazione. La licenza deve esplicitamente permettere la distribuzione del software costruito da un diverso codice sorgente. La licenza può richiedere che i lavori derivati abbiano un nome diverso o versione diversa dal software originale.
Motivo: Incoraggiare il miglioramento è bene, ma gli utenti hanno diritto di sapere chi è responsabile del software che stanno usando. Gli autori e i tecnici hanno diritto reciproco di sapere cosa è loro chiesto di supportare e di proteggere la loro reputazione.
Perciò, una licenza open-source deve garantire che il codice sorgente sia prontamente disponibile, ma può richiedere che esso sia distribuito come sorgente originale di base più le pezze. In questo modo, i cambiamenti "non ufficiali" possono essere disponibili ma prontamente distinti dal codice di base.

5. Nessuna Discriminazione contro Persone o Gruppi La licenza non deve discriminare alcuna persona o gruppo di persone.
Motivo: Per ottenere il massimo beneficio dal processo, la massima diversità di persone e gruppi deve avere eguale possibilità a contribuire ai codici sorgente. Quindi proibiamo qualsiasi licenza open-source dall’escludere chiunque dal processo.
Alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, hanno restrizioni alle esportazioni per certi tipi di software. Una licenza conforme all’OSD può avvertire i licenziati di restrizioni applicabili e ricordare loro che sono obbligati a rispettare la legge; comunque, non potrà incorporare tali restrizioni essa stessa.
6. Nessuna Discriminazione contro Campi d’Applicazione La licenze non deve impedire ad alcuno da far uso del programma in un ambito specifico. Per esempio, non potrà impedire l’uso del programma nell’ambito di un’impresa, o nell’ambito della ricerca genetica.
Motivo: La prima intenzione di questa clausola è di proibire trappole nella licenza che impediscano all’open-source di essere usato commercialmente. Vogliamo che gli utenti commerciali si uniscano alla nostra comunità, non che se ne sentano esclusi.

7. Distribuzione della Licenza I diritti allegati a un programma devono valere a tutti coloro cui il programma e’ redistribuito senza necessita’ dell’emissione di una addizionale licenza da parte dei licenziatari.
Motivo: Questa clausola intende proibire la chiusura del software per mezzi indiretti come una richiesta di un accordo di non diffusione.

8. La Licenza non deve essere Specifica a un Prodotto I diritti allegati al programma non devono dipendere dall’essere il programmma parte di una particolare distribuzione di software. Se il programma e’ estratto da quella distribuzione e usato o distribuito all’interno dei termini delle licenze del programma, tutte le parti cui il programma è ridistribuito dovranno avere gli stessi diritti che sono garantiti nel caso della distribuzione di software originale.
Motivo: Questa clausola impedisce ancora un’altra classe di licenze-trappola

9. La Licenza non deve Porre Vincoli su Altro Software La licenza non deve porre restrizioni su altro software che è distribuito insieme al software licenziato. Per esempio, la licenza non dovrà insistere che tutti gli altri programmi distribuiti sugli stessi supporti siano software open-source.
Motivo: I distributori di software open-source hanno il diritto di fare le loro scelte riguardo al loro software. ( tratto da http://www.nogi.it )

The Open Source Definition

Quella che segue è una traduzione in italiano della Open Source Definition. Si ricordi comunque che l'unico documento legale a cui fare riferimento è rappresentato dalla versione originale in inglese.

1. Libera ridistribuzione
La licenza non può limitare nessuna delle parti nella vendita o nella fornitura di software come componente di una distribuzione di software aggregati, contenente programmi provenienti da fonti diverse. La licenza non può richiedere il pagamento di una royalty o di diritti per tale rivendita.

2. Codice sorgente
Il programma deve includere il codice sorgente e deve consentire la distribuzione sia sotto forma di codice sorgente sia in forma compilata. Nei casi in cui un prodotto non venga distribuito con il codice sorgente, deve esserci la possibilità, ben pubblicata, di scaricare il codice sorgente via Internet senza costi aggiuntivi. Il codice sorgente deve essere la forma privilegiata in cui in programmatore modificherà il programma. Codice sorgente deliberatamente nascosto non è ammesso. Forme mediate, come l'output di un preprocessore non sono ammesse.

3. Prodotti derivati
La licenza deve consentire l'attuazione di modifiche e di prodotti derivati, consentendo inoltre la loro distribuzione sotto gli stessi termini di licenza del software originale.

4. Integrità del codice sorgente dell'autore
La licenza può imporre limitazioni sulla distribuzione del codice sorgente in forma modificata solamente se la licenza consente la distribuzione di file “patch” insieme al codice sorgente con lo scopo di modificare il programma durante l'esecuzione del build. La licenza deve consentire esplicitamente la distribuzione di software realizzato a partire dal codice sorgente modificato. La licenza può richiedere che i prodotti derivati portino un nome o un numero di versione diverso dal software originale.

5. Nessuna discriminazione verso singoli o gruppi
La licenza non deve porre discriminazioni verso qualsiasi persona o gruppo di persone.

6. Nessuna discriminazione verso campi di applicazione
La licenza non deve porre limitazioni sull'uso del programma in un particolare campo di applicazione. Per esempio, non può impedire l'uso del programma in una azienda o per la ricerca genetica.

7. Distribuzione della licenza
I diritti allegati al programma devono applicarsi a tutti coloro a cui viene ridistribuito il programma, senza la necessità di applicare una licenza supplementare per queste parti.

8. La licenza non deve essere specifica per un prodotto
I diritti allegati al programma non devono dipendere dal fatto che il programma faccia parte di una distribuzione particolare. Se il programma viene estratto da tale distribuzione e usato o distribuito nei termini della licenza del programma, tutte le parti a cui il programma viene ridistribuito devono avere gli stessi diritti garantiti in occasione della distribuzione originale del software.

9. La licenza non deve contaminare gli altri programmi
La licenza non deve porre limitazioni su altro software che venga distribuito insieme con il software in licenza. Per esempio, la licenza non deve asserire che tutti gli altri programmi distribuiti sullo stesso supporto devono essere software open source.

10. Conformità della licenza e della certificazione
Qualsiasi programma che faccia uso di licenze certificate come conformi alla Open Source Definition può utilizzare il marchio registrato Open Source e il codice sorgente può essere dichiarato esplicitamente di pubblico dominio. Nessun altro programma o licenza è certificato per fare uso del marchio registrato Open Source.

(Le informazioni seguenti non sono parte della Open Source Definition e possono subire variazioni nel corso del tempo).

La GNU GPL, la LGPL, la licenza BSD, la licenza X Consortium, l'Artistic, la MPL e la QPL sono esempi di licenze che consideriamo conformi alla Open Source Definition. Per sottoporre a certificazione una licenza, scrivere a certification@opensource.org. Incoraggiamo caldamente l'utilizzo di licenze già certificate dall'elenco precedente, dal momento che questo consente l'uso del marchio Open Source senza bisogno di sottoporre a revisione la licenza. Si prega di riportare eventuali abusi del marchio Open Source a: mark-misuse@opensource.org.

Cronologia delle modifiche
1.0 Identica a DFSG tranne per l'aggiunta di MPL e QPL alla clausola 10.
1.1 Aggiunta LGPL alla clausola 10.
1.2 Aggiunto “pubblico dominio” alla clausola 10.
1.3 Modificato il titolo della clausola 10 e separato l'elenco delle licenze, con l'aggiunta di materiale sulle procedure.
1.4 Esplicitata l'esigenza del codice sorgente per il software di pubblico dominio.
·( tratta da http://virgolamobile.50megs.com/index.html )

ALTRI LINK

Indirizzi su cui approfondire i termini del open source sono:
http://www.opensource.org
http://www.gnu.org/
http://www.redhat.com/
http://www.apogeonline.com/openpress
http://www.maclovers.com/opensource
“Opensources, voci dalla rivoluzione Open Source” O’Reilly / Apogeo 1999, http://www.apogeonline.com/openpress/libri/545

 

Sito realizzato da Francesco Panerai 2020