Brâncuși Constantin Brâncuși rumeno, 19 febbraio 1876 – Parigi 16 marzo 57 è stato un noto scultore. Da giovane entrò nella Scuola di Arte e mestieri di Craiova e dopo all’ Accademia di Bucarest, dove ricevette una formazione di stampo accademico che, contrariamente al suo fare artistico, creò in lui un forte senso d’insoddisfazione che lo indusse ad abbandonare l’accademia definitivamente. Nel 1908 strinse amicizia con Modigliani ed altri, come Duchamp. Nel 1913 espose tre sculture alla mostra dell’ Armory Show di New York Dal 1914 al 1918 creò una serie di sculture in legno (primivitismo). E’ stato il pioniere della moderna scultura astratta, le cui opere in bronzo e marmo sono caratterizzate da un uso sobrio ed elegante di forma pura e finitura squisita. È conosciuto principalmente per le sue sculture astratte di teste ovoidi e uccelli in volo. Nei suoi gusti, nel suo portamento e nel suo modo di vivere avrebbe mantenuto per sempre i gusti semplici delle sue origini. Da giovane a Parigi fu influenzato da Rodin. L’influenza di Rodin apparve nel lavoro di Brancusi per l’ultima volta nel 1908, nella prima versione della “Musa addormentata”, una scultura del volto di una donna in cui i tratti suggeriscono un blocco di marmo non formato. In uno dei suoi primi esperimenti con l’intaglio diretto, affermò l’uso organico e puro della forma che sarebbe diventata il suo marchio di fabbrica e che avrebbe influenzato il lavoro di numerosi artisti, più immediatamente una serie di sculture eseguite dal suo amico Modigliani a partire dal 1910. In quell’anno Brancusi eseguì una versione finale della “musa addormentata”. La scultura è una testa isolata, a forma di ovoide, eseguita in bronzo, con i dettagli del viso drasticamente ridotti in modo che l’opera abbia curve lucide e incontaminate. Brancusi estese i suoi esperimenti di forme semplificate alla sua esplorazione dalla forma di un uccello nel 1912 con Maiastra, una scultura intitolata ad un uccello miracoloso delle leggende popolari rumene. Le linee ellittiche e snelle di queste figure mettono l’essenza del volo rapido in forma concreta. Brancusi attribuiva grande importanza alla base di legno di una scultura e la costruiva sempre lui stesso, a volte su cinque o sei pezzi sovrapposti. Il suo “Bird in Space” fu un lavoro così astratto che i funzionari si rifiutarono di credere che fosse scultura: Brancusi fu accusato di aver clandestinamente introdotto una parte industriale negli Stati Uniti.Brancusi alla fine della sua vita volle presentare al Musée National d’Art Moderne di Parigi tutto ciò che il suo laboratorio conteneva (più di 80 sculture) a condizione che l’officina stessa venisse trasferita al museo e riportata al suo stato originale. Parte di questo dono comprendeva centinaia di stampe fotografiche che ha prodotto, a partire dagli anni ‘20, del suo lavoro e dei suoi studi. 1) Da Wikipedia : Costantin Brancusi 2) https://www.settemuse.it/index.htm : Brancusi Brâncuși Francesco Panerai