DUNGEON & DRAGONS terza parte (La “Cartina” con Photoshop seconda Parte) Per avere una terra migliore, si ritorna alla condizione di precedenza quando si aveva prima di sotto il rosso e sopra le terre in bianco (contorni). Siamo con le terre contornate di bianco. Rifacendo daccapo tutto avremo con il colore marrone dei contorni migliori. Tasto destro rasterizza e alla fine si dovrà cancellare con gomma speciale tutto il colore bianco che sta fuori la cartina. Si otterranno cartina e dei contorni colorati di bianco sopra il mare. Sopra di tutto metteremo una texture tipo carta invecchiata (older paper texture), si sfrutta poi il comando del colore e si mette l’opacità a 46 invece che a 100. Si seleziona il livello fuso e si va su opzioni di fusione, e si può giocare con i tipi che mette a disposizione Photoshop o con l’opacità. Selezionando le terre che già lo sono nel livello terre e con Ctrl C e Ctrl V, dopo aver selezionato il livello della texture si ha l’incollaggio della texture sulle terre. Queste si possono trasformare con opzioni di livello (cliccando 2 volte su terre). (A)Una altra prova con opacità 100, metodo di fusione normale, riduci a 0 e su di un nuovo livello 1 si possono aggiungere altri effetti (B). Si crea un altro livello come “elementi di Mappa”, si possono creare città mettendo un punto nero ben visibile (dimensioni del punto), sempre con lo stesso metodo si possono mettere dei puntini per dividere le varie regioni o possedimenti. Con i font si possono far apparire delle scritte (Vecna, magic medieval ecc…)……… Altro come “case” si può aggiungere come file esterno. Francesco Panerai