DUNGEONS & DRAGONS seconda parte : come si fa una cartina in Photoshop Oggi parleremo della prima parte della fattualizzazione della cartina di una regione o del mondo di un dungeon. La cartina è importante non per l’esattezza dei luoghi, ma per dare l’idea ai giocatori degli spazi e dei luoghi fra le montagne, le città ecc. ecc. e soprattutto per la distanza fra essi. La cartina deve dare l’idea del tipo di dungeon che viene giocato, infatti un dungeon storico (che si avvicina alla realtà) non potrà essere lo stesso di uno completamente fantasy. Per prima cosa esistono in internet dei Tool grafici che secondo le tue istruzioni (inserisci, copia e incolla, ecc) ti permettono di disegnare completamente una mappa (es. incarnate). Incarnate fa tutto quello che vuoi, compresa l’importazione di immagini, ma non sarà mai come una mappa “reale” , per questo potrete usare Photoshop o Gimp ( editori grafici ). Facciamo un esempio con photoshop, in cui la personalizzazione è al massimo (senza escludere lo stesso gimp). Per prima cosa si mette il livello (Photoshop) del mare. Se non entra nel primo livello (più piccola) con “trasformazione libera” si potrà adattare al fondo, allargare tirare ecc. (1920px X 1080px) atto a formare quasi un quadrato blu con varie escrescenze azzurre (immagine del mare). L’immagine dovrà avere px 72, questo perché l’immagine è tipo web, se per esempio si dovesse stamparla l’immagine dovrebbe essere 300 px, un qualcosa un po’ pesantino. Su nuovo livello con pennello attivato sceglieremo il colore bianco per fare delle tracce. Occultiamo questo livello e iniziamo a costruire le terre, sempre con il bianco. Se la mano vi trema un poi poi la mappa risulterà più realistica, quindi non vi preoccupate. Se di quello disegnato volete cambiare qualcosa utilizzate lo strumento gomma e poi dateci sotto con pennello. Con i controlli si possono selezionare le varie parti o il tutto per ingrandire la mappa (CTRL t). Creiamo ora un nuovo livello (colori terre) e con il colore bianco e un pennello grandezza elevata, coloriamo. Se vogliamo c’è il controllo di acquisizione di colore che ci permette di colorare con una tinta l’immagine. Il “colore” come livello deve star sotto il livello terre. Quindi si va su terre e si mette il puntatore fuori dal riquadro disegna e si seleziona con il selezionatore rettangolare. Dopo aver fatto questo si ripreme il comando di prima e una freccetta a caso e poi selezioniamo pennello con il colore già preimpostato. Poi si seleziona l’esterno e l’interno delle terre con un semplice rettangolo e andiamo su terre. Avremo come risultato le terre sopra il rettangolo rosso. Con il tasto destro sceglieremo “rasterizza” e trasformeremo il disegno in una immagine. Uniamo il livello colore con quello delle terre. Clicchiamo fuori delle terre ed avremo il colore rosso sulle terre (immagine png). Continua... Francesco Panerai